sabato 1 febbraio 2014

Quando la mission è... "fatturare"

Non molto tempo fa, durante un audit di lavoro, chiesi al presidente di un’azienda da 200 milioni di Euro di fatturato, oggi decotta, la mission aziendale. Mi rispose “fatturare”. Oggi, che vedo cosa sta riservando il presente a chi ha sempre affrontato il business con la pancia, considero questa risposta ancora più stolta di allora. Non so voi ma io, parlando e lavorando con diverse aziende, mi accorgo che gran parte delle decisioni continuano a basarsi su informazioni ed esperienza della figura titolare, e quasi mai su dei dati certi e certificati. Inoltre molte imprese funzionano contando sulle persone piuttosto che sulla corretta distribuzione del lavoro secondo funzioni. Insomma. Pianificazione strategica e controllo di gestione sono nella PMI ancora qualcosa di drammaticamente raro. Nessuna analisi, nessuna pianificazione e dunque nessun obiettivo condiviso. In due parole: nessuna mission. A parte, ovviamente, fatturare. Sì, grazie! Maggiori info? www.vocichecorrono.eu.

Nessun commento:

Posta un commento